Benvenuto su Opinione Irpina .citizen journalism and blog   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Opinione Irpina .citizen journalism and blog Powered By GSpeech
Login

Consenso eventi di comunicazione

"L'indifferenza e' il peso morto della storia. E' la palla di piombo per il novatore, e' la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi piu' splendenti, e' la palude che recinge la vecchia citta' e la difende meglio delle mura piu' salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perche' inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scora e qualche volta li fa desistere dall'impresa eroica"
Antonio Gramsci

Delitto al Corso (hanno ucciso il Cavaliere)

di Franco Festa

 

Avete presente i racconti che le nostre nonne ci facevano della loro giovinezza? Mia nonna, mentre rigirava il sugo sul fuoco, mi descriveva com'era la sua giornata quando era ragazza e faceva l'apprendista "sart' e' biancheria": una Avellino antica si espandeva nella mia mente, riuscivo ad immaginare quelle strade, le case, la gente, tutto color seppia. 

Delitto al Corso (hanno ucciso il Cavaliere)

di Franco Festa

Avete presente i racconti che le nostre nonne ci facevano della loro giovinezza? Mia nonna, mentre rigirava il sugo sul fuoco, mi descriveva com'era la sua giornata quando era ragazza e faceva l'apprendista "sart' e' biancheria": una Avellino antica si espandeva nella mia mente, riuscivo ad immaginare quelle strade, le case, la gente, tutto color seppia. "Delitto al corso" di Franco Festa, riesce a ricreare questi itinerari immaginari, è una macchina del tempo che ti porta a passeggiare nella Avellino di un tempo, e ti prende tutti i sensi. Perchè lungo la pista tracciata dal commissario Melillo alla ricerca dell'assassino, senti il freddo umido del primo mattino, ne vedi il vapore dalla bocca, senti un odore sconosciuto dentro i portoni che si spalancano sui cortili interni, tocchi stoffe e oggetti dimenticati, il tutto avvolto in un'atmosfera noir delicata. Il delitto, in sottofondo, non aggredisce la trama, ma è la cornice che mostra i personaggi, quanto sanno tutto di tutti, legati tra di loro da drammi condivisi, gli stessi drammi che al di là del tempo ritroviamo in una piccola città di provincia.
Suggestivo.

Commenti:

Non hai diritti per rilasciare commenti

Altri articoli dello stesso autore

Iscriviti alla Newsletter

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech